Innovazione digitale delle aziende agroalimentari della Granda

  

SMAQ, Strategie di Marketing per l’Agroalimentare di Qualità, è un progetto

promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo per sostenere la competitività

delle imprese della provincia attraverso l’innovazione digitale!

 

Cosa offre SMAQ?

L’iniziativa si rivolge a piccole e medie imprese attente alle produzioni agroalimentari di qualità, fortemente legate al territorio e propense all’innovazione digitale. Il progetto ha come obiettivo la creazione di una Community ed è articolato in tre attività:

Supporto alla digital transformation

Un percorso di formazione online e in presenza volto allo sviluppo delle competenze digitali delle aziende. All’interno di una piattaforma e-learning dedicata sono disponibili delle video pillole da 5/15 minuti focalizzate sul marketing, la comunicazione digitale e sui moderni sistemi di tracciabilità.

Alle video-pillole si affiancano appuntamenti interattivi grazie a workshop tematici, dove le aziende hanno la  possibilità di confrontarsi direttamente con gli esperti in materia.

 
 
 
 

Tracciabilità e valorizzazione dell'origine

Opportunità di partecipare ad un percorso di valorizzazione dell’origine dei prodotti, tramite l’individuazione delle tecnologie più innovative di tracciabilità e l’implementazione di soluzioni pilota. Questo percorso prevede le seguenti tappe:

  • Scouting per l’identificazione dei provider esistenti sul mercato specializzati nella certificazione d’origine di prodotti agroalimentari. 
  • Supporto e accompagnamento delle aziende della Community del progetto SMAQ nella valutazione delle soluzioni identificate.
  • Implementazione delle soluzioni di tracciabilità digitale scelte dalle aziende.

L’obiettivo è fornire, alle aziende interessate, uno strumento di valorizzazione e di comunicazione trasparente della filiera.

 
 

Supporto e valorizzazione della Community

Le aziende del progetto hanno a disposizione diversi strumenti e risorse:

  • I Digital Ambassador: giovani professionisti formati appositamente per accompagnare le aziende nel processo di digital transformation.
  • Lo SMAQ Support: uno sportello digitale per aiutare le aziende a risolvere problemi e a migliorare le proprie prestazioni nel mondo digital e social. Ad esempio, si supportano le aziende per l’elaborazione di contenuti editoriali, per la creazione di contenuti social o per strategie di ricerca Influencer.
  • La newsletter di SMAQ: una comunicazione a cadenza bimestrale, esclusiva per le aziende della Community, per essere sempre aggiornati sulle novità del Food&Beverage e della digitalizzazione.

Sei un’azienda interessata?

Le Aziende della Community

Le aziende della Community sono le autentiche custodi dei saperi e del patrimonio gastronomico e agroalimentare del territorio cuneese. Mantengono ben saldo il loro legame con il territorio e le sue tradizioni, con un occhio all’innovazione digitale.

Partner Istituzionale

Partner Scientifici