DiSanaPianta e i prodotti a base di frutta

per ogni momento della giornata

 

DiSanaPianta è una cooperativa Agro-Alimentare di agricoltori piemontesi, lungimiranti e coraggiosi, che hanno deciso di rendere la loro frutta un alimento per i diversi momenti della giornata. Infatti tra i loro prodotti troviamo: composte, snack da portare sempre con sé, infusi e succhi, tutti a base di frutta coltivata esclusivamente secondo il metodo Biologico e Biodinamico

Particolarmente impegnati nella ricerca di nuove soluzioni per ridurre al minimo l’impatto delle produzioni sull’ambiente, DiSanaPianta lavora ogni giorno con la consapevolezza del valore della terra e del rispetto che essa merita. La frutta e gli ortaggi vengono raccolti a maturazione ottimale e trasferiti nel Laboratorio di Almese (TO). Il Laboratorio è un piccolo gioiello di tecnologia ed innovazione che ogni giorno trasforma i prodotti della terra in tanti modi di dire e mangiare buona frutta. L’intero processo, dal seme alla tavola, è quindi gestito in azienda.

Le materie prime hanno un ruolo fondamentale nel processo di trasformazione: la loro selezione avviene attraverso filiere locali, biologiche, tracciate a campo, glocal e fairtrade. Filiere locali sono quelle dei soci coltivatori, fondatori del pensiero “DiSanaPianta”. Biologiche sono tutte le materie prime che arrivano in azienda. Su queste viene, inoltre, applicato il tracciamento delle filiere, che ha permesso di sviluppare un sistema gestionale in grado di tracciare la frutta fino al campo.

Infine, DiSanaPianta completa i suoi prodotti attraverso Cooperative di importazione del commercio equo e solidale, che permettono di raggiungere le aree del pianeta per la raccolta del the, dello zenzero, della curcuma, del cocco, del mango… nel rispetto delle economie dei paesi di origine.

Progetto SMAQ