Cosa offre SMAQ?
L’iniziativa si rivolge a piccole e medie imprese attente alle produzioni agroalimentari di qualità,
fortemente legate al territorio e propense all’innovazione digitale.
Guarda il video e scopri il progetto!
Il progetto ha come obiettivo la creazione di una Community ed è articolato in tre attività:

Supporto alla digital transformation
Un percorso di formazione online e in presenza volto allo sviluppo delle competenze digitali delle aziende. All’interno di una piattaforma e-learning dedicata sono disponibili delle video pillole da 5/15 minuti focalizzate sul marketing, la comunicazione digitale e sui moderni sistemi di tracciabilità.
Alle video-pillole si affiancano appuntamenti interattivi grazie a workshop tematici, dove le aziende hanno la possibilità di confrontarsi direttamente con gli esperti in materia.

Tracciabilità e valorizzazione dell'origine
Opportunità di partecipare ad un percorso di valorizzazione dell’origine dei prodotti, tramite l’individuazione delle tecnologie più innovative di tracciabilità e l’implementazione di soluzioni pilota. Questo percorso prevede le seguenti tappe:
- Scouting per l’identificazione dei provider esistenti sul mercato specializzati nella certificazione d’origine di prodotti agroalimentari.
- Supporto e accompagnamento delle aziende della Community del progetto SMAQ nella valutazione delle soluzioni identificate.
- Implementazione delle soluzioni di tracciabilità digitale scelte dalle aziende.
L’obiettivo è fornire, alle aziende interessate, uno strumento di valorizzazione e di comunicazione trasparente della filiera.

Supporto e valorizzazione della Community
Le aziende del progetto hanno a disposizione diversi strumenti e risorse:
- I Digital Ambassador: giovani professionisti formati appositamente per accompagnare le aziende nel processo di digital transformation.
- Lo SMAQ Support: uno sportello digitale per aiutare le aziende a risolvere problemi e a migliorare le proprie prestazioni nel mondo digital e social. Ad esempio, si supportano le aziende per l’elaborazione di contenuti editoriali, per la creazione di contenuti social o per strategie di ricerca Influencer.
- La newsletter di SMAQ: una comunicazione a cadenza bimestrale, esclusiva per le aziende della Community, per essere sempre aggiornati sulle novità del Food&Beverage e della digitalizzazione.